LUOGHI COMUNI

 


GENOVESI

marco silvestro (marco.silvestro@infinito.it) on Wednesday, April 26, 2000 at 12:13:22
---------------------------------------------------------------------------
fonte: amico
occasione: non ricordo
luogo: torino

storia: questa storia mi é stata narrata da un amico, episodio successo a un suo conoscente. All'inizio l'ho presa per buona, perchè in effetti è realistica. Poi però mi è arrivata da una fonte completamente estranea all prima, e quindi mmi è venuto il sopsetto che sia una leggenda metrolpolitana: Questa e' una storia vera capitata ad un collega, ma siccome pare incredibile puo' passare anche per una barzelletta... In visita ad un santuario genovese, decide di prendersi un caffe' al bar del santuario. Ordinato il caffe', decide di pagarlo subito prima di prenderlo. "Quant'e'?" "Milletrecento lire". Quando il religioso gli porge il caffe', il cliente gli chiede: "Potrei avere un goccio di latte freddo, per favore?" ed a quelle parole il religioso lo guarda malissimo, poi, molto lentamente e sempre guardandolo di sbieco, gli distilla qualche goccia di latte. Avuto il latte, il cliente, molto sorpreso da questo modo di agire, come al solito beve il caffe' senza zuccherarlo. Improvvisamente il barista, nel vedere cio', si "rianima" ed esclama: "Ah, si, allora va bene, si, ha messo il latte, pero' non ha preso lo zucchero, ah allora va bene cosi'".


BRACCHIESI

Antonio Savoini (antoniosavoini@katamail.com) on Tuesday, April 18, 2000 at 13:03:10
---------------------------------------------------------------------------
fonte: i cugini di Mergozzo
occasione: per mandarmi a quel paese...
luogo: Ornavasso

storia: Per mandare qualcuno a quel paese a Mergozzo si dice:"va a Brach a sunà l'organ!"(Vai a Bracchio a suonare l'organo!) e' noto infatti che in quella frazione non esiste nella chiesetta alcun organo... si dice che in tempi passati esistesse un affresco rappresentante un organo, che i paesani, molto poveri, aveavno fatto dipingere non avendo i soldi per comprarsi un vero organo e facendosi così prendere in giro da tutto il circondario.


CICOGNESI

Antonio Savoini (antoniosavoini@katamail.com) on Tuesday, April 18, 2000 at 12:55:38
---------------------------------------------------------------------------
fonte: mia madre
occasione: parlando delle uova
luogo: Ornavasso

storia: Il prete di Cicogna è stato denunciato alle autorità perchè al mercato che si tiene ad Intra tutti i sabati, per vendere le sue uova aveva gridato :"uova di Cicogna!" ed una signora l'aveva preso alla lettera, aveva messo a covare le uova dalla sua chioccia ed aveva ottenuto dei pulcini normali e non di cicogna!
P.s. Cicogna è ovviamente il paese del prete